Skip to main content

NEWS

Il presepe di San Marco a Fano

Vieni a Visitare l'eccezionale presepe di San marco

Che Natale sarebbe senza presepe? A Fano il presepe di San Marco è di sicuro il più suggestivo e spettacolare. Si trova all’interno delle splendide cantine del settecentesco palazzo Fabbri in via Mura Sangallo. E’ un presepe tradizionale, meccanico e in movimento e il più antico della città curato da Don Marco Polverari, da 19 anni e che ricopre una superficie di 350 mq .

 

Il presepe di San Marco, insieme a Magic Sand, il presepe di sabbia, crea una suggestiva "via dei presepi" a Fano tutta da scoprire.

 

La tradizione del presepe italiano.

 

La tradizione del presepe nasce in Italia ed è antichissima. Fu San Francesco d’Assisi nel lontano dicembre 1223 a voler rappresentare in modo realistico la Nascita di Gesù soprattutto a beneficio di tutti quei cristiani che, essendo analfabeti, non potevano leggere le Sacre Scritture. La prima rappresentazione fu nell’eremo di Greggio dove San Francesco in quell’anno si trovava per celebrare il Santo Natale.

 

Il Presepe di San Marco

 

Proprio dalla tradizione prende vita il presepe di San Marco che si snoda per un percorso inserito nell’architettura originale del palazzo e che vede coinvolti 600 personaggi, 200 statue in movimento di cui 70 pezzi unici, 80 metri di percorso, 50 diorami che riproducono episodi biblici del in una superficie di 350 mq Vecchio e Nuovo Testamento e 200 dipinti decorativi che decorano la parte frontale e lo sfondo. Quest’anno ad arricchire il presepe sono presenti due scene in più:

  • l’episodio evangelico della storia dei discepoli di Emmaus,

  • l’aspetto originale di Piazza XX Settembre di Fano prima della distruzione dell’ultima guerra.

 

Un’opera molto importante per creatività, impegno, dimensioni e in continua evoluzione, che racconta una profonda passione, quella che Don Marco e i suoi collaboratori portano avanti da molti anni.

Il presepe di San Marco rappresenta un’unicità per Fano e per il centro Italia e ogni anno attira migliaia di visitatori. Aspettiamo anche a voi!

 

Orario di apertura.

 

Il presepe di San Marco è visitabile da Natale all’Epifania dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Sarà, inoltre, possibile visitarlo tutte le domeniche fino a Pasqua dalle 16 alle 19.

L’ingresso è a offerta, il ricavato servirà per migliorare e ampliare l’opera.

 

 

Info utili:

 

10 motivi per vivere il Natale a Fano> http://ht.ly/LOzs30q2CfK

 

Alberghi aperti a Natale a Fano> http://ht.ly/rA0q30q2CcQ

 

Magic Sand. Il Natale di Sabbia a Fano>http://ht.ly/7vuo30q2Cek

Il Natale dei bambini a Fano> http://ht.ly/7e6A30q2CdS