Skip to main content
venerdì, 01-09-2017 10:20

Arriva 'GioCineFest', il festival del cinema per bambini e ragazzi


Arriva 'GioCineFest', il festival del cinema per bambini e ragazzi

Saranno i bambini e i ragazzi i protagonisti di ‘GioCineFest’, il Festival Internazionale del Cinema Giovane Città di Fano, in programma per questa prima edizione dal 21 al 23 settembre. La proiezione dei film, scelti e pensati per i giovani, avverrà al Cinema Politeama, mentre la serata di Gala avrà luogo nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna.

Il festival dedicato ai più piccoli si abbina particolarmente al progetto “Città dei bambini”che la città di Fano promuove fin dal 1991.

Quest'edizione ha la traccia "Orizzonti", inteso in senso figurato, come limite visivo, ideale, da superare, per guardare oltre, verso il proprio futuro e quello del mondo intero.

Il progetto, come afferma Angelo Antonucci, direttore artistico della manifestazione, permetterà ai giovani non solo di essere spettatori, ma anche e soprattutto di essere protagonisti attivi e creativi dell’esperienza cinematografica, attraverso la loro partecipazione a seminari, stage, simulazione di set. In questo ambito saranno coinvolte le scuola presenti sul territorio, suddividendo le iniziative per fasce di età, per il recupero di una considerazione non semplicemente vista come mero intrattenimento, ma recuperandone la dimensione originaria di passione, sogno e fantasia propria del mondo dell’infanzia e dei giovani.

Inoltre, in occasione del GioCineFest, dal 2 settembre, sarà aperta la mostra di poster cinematografici ospitata da 25 negozi del corso Matteotti di Fano organizzata in collaborazione della Confcommercio di Pesaro ed Urbino, che premierà il negoziante che avrà meglio allestito la vetrina a tema.

Il festival è patrocinato da Comune di Fano- Assessorato alla Cultura, Assemblea Legislativa Marche, Provincia di Pesaro ed Urbino, Presidenza regione Marche, Confcommercio Pesaro-Urbino, Confassociazioni education, Nuovo Imaie- i diritti degli artisti.

Il programma della manifestazione è pubblicato sul sito www.giocinefestfano.it