Skip to main content
giovedì, 24-08-2017 10:19

Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano: che la musica inizi!


Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, dal 27 agosto al 9 settembre, Chiesa di San Paterniano, Chiesa di Santa Maria Nuova, Pinacoteca San Domenico

Edizione speciale quella che caratterizzerà il 44° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, che per la prima volta, nella sua lunga storia canora, presenta ben due settimane di eventi musica. Da domenica 27 agosto a sabato 9 settembre il festival, si affaccerà sul panorama culturale fanese con un programma ricco di eventi. Ad esibirsi saranno 11 cori tra italiani e stranieri che saranno impegnati nell’esecuzione di brani di polifonia sacra e profana, dal periodo classico a quello cont emporaneo; molti cori sono giovanili e tre cori stranieri tra i più importanti del panorama internazionale.

Il festival ospiterà (e lo fa dal 2002) la 9ª Accademia Europea per Direttori di Coro, masterclass professionale di direzione corale.

Saranno presenti ben 37 musicisti, molti dei quali sotto i 30 anni, provenienti da 10 differenti Paesi. I numerosi concerti saranno ospitati nei principali luoghi storici della città: la Pinacoteca San Domenico, le chiese di San Paterniano, di Santa Maria Nuova e di Santa Maria del Suffragio e non mancheranno momenti musicali in piazze e angoli meno conosciuti della città.

Sono circa 250 le persone attese, tra coristi, direttori, direttori-corsisti e accompagnatori. Un’offerta musicale non solo di alto livello qualitativo, ma anche di sorprendente impatto turistico per l’intera città.

Alla manifestazione non mancherà certo l'Italia. Giovani provenienti da tutta la nazione a testimoniare come la città di Fano si mantenga punto di ritrovo della coralità nazionale ed europea.

L'evento, che da ben 44 anni è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Fano, in collaborazione con Coro Polifonico Malatestiano, ha dimostrato la capacità di rinnovarsi e può vantare di essere diventato uno dei principali festival europei di musica corale.

E allora dai confini dell'Europa al centro d'Italia, che la musica inizi!

 

Il programma della manifestazione è consul tabile sul sito: www.polifoniafano.altervista.org