Skip to main content

A due passi dalle campagne marchigiane, alla foce del fiume Metauro e sulla riva del mare Adriatico: ecco la posizione di Fano, città marchigiana in provincia di Pesaro e Urbino, ma ancora in odor di Romagna.
Ottima la rete stradale e ferroviaria: la direttrice nord-sud è costituita dalla Statale 16 Adriatica e dall'Autostrada A14, nonché dalla linea ferroviaria Bologna-Ancona.
Il collegamento con Roma è garantito dalla via Flaminia e dalla ferrovia Falconara-Orte.
Fano dista 45 chilometri dall'aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara da dove partono quotidianamente voli nazionali e internazionali e 42 km dall'aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini.

Distanze dalle principali città (km):

 

 

DISTANZE PRINCIPALI CITTA

Roma 289 Milano 372
Venezia 250 Firenze 208
Bologna 161 Assisi 131
Urbino 50 Ancona 48

Fano è luogo ideale di soggiorno da cui partire per escursioni in città ricche di storia e d'arte.
A soli 50 chilometri si trova la rinascimentale e splendida Urbino, altrettanto vicine sono la rocca di Gradara dove si svolse la tragedia di Paolo e Francesca, l'inespugnabile forte di San Leo ove morì in carcere il conte di Cagliostro, la città di Pergola che custodisce un reperto romano unico al mondo, il gruppo dei "Bronzi dorati", le Grotte di Frasassi con un percorso straordinario attraverso stalagmiti e stalattiti.
I pellegrini troveranno, poi, nel Santuario mariano di Loreto una meta spirituale di forte intensità; a poca distanza, potranno visitare la medievale città umbra di Assisi, terra natale di San Francesco.